Claudia Chiolerio

Creare la Color Palette Perfetta: Guida a 3 Semplici Regole

 

I colori, come i lineamenti, seguono i cambiamenti delle emozioni, diceva Picasso. E in effetti, ci sono colori che ci attraggono di più, che catturano la nostra attenzione e che, in qualche modo, ci parlano.

Quando si tratta di progettare un marchio, una delle prime cose a cui dovresti pensare è la color palette. Questa scelta avrà un impatto considerevole sulla tua attività: influenzerà le persone che attirerai, l’atmosfera che creerai e l’esperienza che offrirai ai tuoi clienti.

 

Regola 1: Scegli i Colori che Riflettono il Tuo Brand

Inizia selezionando uno o due colori principali che rappresentino al meglio la tua identità aziendale, il tuo approccio e il modo in cui ti relazioni con i clienti. Ripensa agli aggettivi che hai scelto per descrivere il tuo marchio. Questi possono fornirti preziose indicazioni sulla palette di colori che meglio si adatta alla tua visione.

 

 

Regola 2: Aggiungi Neutri per Equilibrio e Leggibilità

 

Per garantire un equilibrio visivo e una buona leggibilità, affianca al tuo colore principale due colori neutri: uno chiaro per lo sfondo e uno scuro per il testo. Questo creerà un contrasto adeguato e garantirà una fruizione piacevole e agevole del tuo contenuto.

 

Regola 3: Scegli un Colore di Accento per Mettere in Evidenza

Oltre ai colori principali e neutri, aggiungi un colore di accento. Questo dovrebbe contrastare con il colore principale e può essere utilizzato per evidenziare elementi chiave come bottoni di invito o call-to-action.

 

 

Trova Ispirazione Nella Stagione che Rappresenta il Tuo Marchio

 

Immagina che il tuo brand sia una stagione. Sarebbe luminoso e colorato come l’estate? Caldo e avvolgente come l’autunno? Brillante e spontaneo come la primavera? O chiaro e minimal come l’inverno? Questa immagine mentale può guidarti nella scelta della tua palette di colori.

Non dimenticare di sperimentare e di ascoltare la tua intuizione. Infine, per estrarre il tema colore da un’immagine che ti emoziona, COOLOR.CO è uno strumento eccellente: basta inserire l’immagine nell’IMAGE PICKER per ottenere il tema cromatico desiderato.

Ricorda che la tua color palette è un biglietto da visita per il tuo brand, quindi scegli con cura e con intenzione.